Gli attacchi hacker sono sempre in agguato. Alcune best practices possono essere messe in pratica, per proteggere al meglio il tuo sito.
Sono migliaia gli attacchi hacker che riguardano i siti web che, spesso, vengono presi di mira. Sia che si tratti di un sito web già avviato o appena lanciato, poco importa. Si può, infatti, diventare facilmente un bersaglio. Basta che sia presente una piccola vulnerabilità per compromettere il lavoro online, mettendolo a rischio.
A differenza di quanto si potrebbe pensare, quindi, la sicurezza online non è un optional, ma diventa una priorità. È di fondamentale importanza proteggere il proprio sito, evitando perdite di dati, problemi legali e danni di vario genere. Scopriamo come proteggere il tuo sito da attacchi hacker e quali sono le best practices per la sicurezza.
Come rendere sicuro un sito non sicuro: le best practices
Non bisogna allarmarsi, ma neppure non fare niente. Anche iniziando da zero, è possibile aumentare in modo efficace la sicurezza online del proprio sito web. Tra le best practices ci sono le seguenti.

- Aggiorna il CMS: che siano WordPress, Joomla o plugin vari, questi rappresentano le porte di accesso più comuni per gli hacker. Il consiglio è quello di fare aggiornamenti costanti, eliminare plugin o temi non utilizzati e prestare attenzione perché è la loro vulnerabilità a poter compromettere il sito.
- Installa un certificato SSL (HTTPS): un sito che ne è privo è vulnerabile, oltre che poco affidabile per Google e gli utenti.
- Usa password forti e autenticazione a due fattori: usa combinazioni complesse e lunghe – ricorrendo a numeri, simboli, maiuscole o minuscole – evitando le password banali e abilitando, assolutamente, l’autenticazione a due fattori per accedere all’area admin.
- Fai backup regolari: nella vita non si sa mai, quindi fai dei backup automatici, che siano settimanali o giornalieri, fai dei test periodici che riguardano il ripristino dei dati e salva delle copie su cloud sicuri e server esterni come Google Drive, OneDrive o simili. Un backup può salvarti sempre.
Queste best practices possono aiutare a rendere inattaccabile un sito web, rendendolo più sicuro in poco tempo. In questo senso, anche Web365 SRL ti può aiutare offrendo consulenze mirate per la tua sicurezza online, così da migliorare la tua protezione. Scopri di più anche su Market Domain e sulla consulenza SEO.