Informazione online, nuovo balzo di Web365: la classifica di agosto 2020

Pubblicato il: 1 Ottobre 2020

Classifica informazione online

Sono stati pubblicati oggi, 1 ottobre, i dati ufficiali della classifica TOP 100 dell’Informazione online italiana a cura di Comscore, i dati si riferiscono al traffico del mese di agosto 2020, mese durante il quale il gruppo editoriale web365 ha fatto segnare un nuovo clamoroso balzo in avanti. Vediamo nel dettaglio che cosa è successo.

I dati Comscore riportati da PrimaOnLine

Come riporta la rivista PrimaOnlLine in Italia ad agosto 2020 si è registrata una complessiva stabilizzazione nel traffico in rete, traffico che si attesta sui 40,2 milioni di visitatori unici. Questo dato determina un aumento del 4% degli utenti unici rispetto all’agosto dello scorso anno. Il balzo in avanti risente, inevitabilmente, della fase di lockdown, quella tra marzo e maggio 2020, quando il popolo della rete in Italia ha raggiunto il picco attuale.

La sfida per il podio

All’interno del report è interessante il dato relativo ai giornali online, un dato che fa registrare un aumento del 5% rispetto ai numeri di luglio 2020. In questo contesto prosegue, senza esclusione di colpi, la sfida per il podio tra Ciaopeople, Evolution Adv e Citynews. Nell’ultimo mese dell’estate si aggiudica la sfida l’editore di Fanpage con 31,2 milioni di visitatori unici, un corposo +13% rispetto a luglio 2020. Alle sue spalle si piazza il network di Evolution Adv che fa segnare 30,7 milioni di visitatori +12%. Va detto che Evolution Adv ad agosto ha incamerato nel network tre robuste testate: Calciomercato24.com, Eccellenzemeridionali.it e Orizzontescuola.it. Completa il podio di Comscore il gruppo Citynews, quello del network Today.it che arriva a 27,8 milioni di visitatori. Ai piedi del podio si piazzano Il Fatto Quotidiano che, in solitaria, senza siti aggregati, è quarto con 22,2 milioni di visite, quinto TGcom24 fermo a 21,9 milioni

Classifica informazione online: il balzo in avanti di Web365

In questo contesto al sesto posto, ad un passo dalla top five ad appena 362.000 visitatori rispetto a tgcom24 si piazza, con una straordinaria performance, il Gruppo editoriale web365 che, come riporta il report è “in crescita del 18%, a 21,5 milioni di visite”. Il gruppo editoriale è composto da circa trenta magazine di cui fanno parte, oltre che Cronaka12 anche amoreaquattrozampe.it; AsRomalive.it; Bloglive.it; Calciomercato.it; Calciomercatonews.it; Calciomercatoweb.it; Checucino.it; Chedonna.it; Chenews.it; Direttagoal.it; inews.it; Interlive.it; Juvelive.it; Lalucedimaria.it; Leggilo.org; Livescore24.it; Meteoweek.com; Milanlive.it; Napolicalciolive.it; Newsnotizie.it; Ricettasprint.it; Serieanews.com; Seriebnews.com; Sologossip.it; Tuttomotoriweb.it; Universomamma.it; Viagginews.com; Yeslife.it e Youmovies.it. A sottolineare il grande balzo in avanti del network Web365 il fatto che a maggio 2020 il gruppo editoriale si attestava sui 17.224.000 visitatori unici. Un aumento in pochi mesi del 21%.

La classifica dei primi cento media in Italia: dato di agosto 2020

Questa, infine, nel dettaglio la classifica dei primi 100 media italiani per total digital audience ad agosto 2020 secondo Comscore. Ricordiamo che dalla classifica sono esclusi, su richiesta degli editori, Corriere.it e tutti i giornali online del gruppo editoriale Gedi (Repubblica.it, HuffingtonPost.it, LaStampa.it)

Impostazioni privacy